F.A.Q.

Le faq. Ecco una lista di domande frequenti a cui troverai risposta!

faq

Cosa sono le F.A.Q.?

Le faq (Frequently Asked Questions) sono l'elenco delle domande più richieste.

Chi è il web designer freelance?

Il web designer è un comunicatore, le sue competenze sono principalmente basate sulla programmazione web ( dal linguaggio html - css, alla programmazione pura con asp - asp.net - php - java - jquery e altri linguaggi) e sulla grafica pubblicitaria su internet. Si occupa quindi dell'aspetto strutturale, di usabilità e grafico di un sito web. E’ lui che dovrà risolvere gli eventuali problemi di comunicazione dei clienti in modo specificamente pensato per il web. Comprendendo la tecnologia da usare e conoscendone le sue possibilità e sui limiti potrà così realizzare un sito internet concreto e usabile.

Quanto costa realizzare un sito web?

E’ pressoché impossibile stabilire a priori il costo di un sito web, il suo prezzo varia a seconda del tipo di progetto, dal numero di pagine e dalla tecnologia che viene usata.

Cos’è e in cosa consiste la Grafica Pubblicitaria?

E' l'attività svolta attraverso l’uso di vari strumenti tecnologici, come ad esempio adeguati programmi di grafica vettoriale e raster, utilizzati per la progettazione di loghi, bigliettini da visita, locandine, manifesti, packaging, progettazione editoriale, riviste, anche immagini e marchi che rappresentino l’azienda in generale, attraverso l'immagine coordinata (Corporate Identity) di una realtà aziendale più o meno grande.

In cosa consiste la Corporate Identity?

Per Corporate Identity si intende un'identità societaria creata attraverso la realizzazione di un'immagine coordinata, (Realizzazione logo, carta intestata, creazione sito web, posizionamento sito, brochure, bigliettini da visita e altre realizzazioni, che danno la possibilità di associare i valori aziendali a quelli del cliente.

Chi è il SEO freelance?

E' colui il quale attraverso le tecniche SEO (Search Engine Optimization) si occupa dell'attività di ottimizzazione delle pagine di un sito web. Questa figura professionale è di fondamentale importanza in quanto con le sue competenze, può attraverso un dettagliato piano di Web Marketing, posizionare il sito web sui principali motori di ricerca con delle parole chiave (keyword) specifiche, pertinenti, scelte insieme al cliente. Per esempio, se la mia attività è un'azienda di Caserta, incentrata sulla vendita di mozzarelle, posizioanrsi nella prima pagina di Google con una keyword di esempio "Vendita Online Mozzarelle Caserta" oppure "Caseificio Mozzarelle Caserta" significherà farsi trovare di chi ti sta cercando, quindi avere un incremento di vendite dei prodotti, aumento visitatori unici, aumento ingressi, piuttosto che richieste di preventivo e\o semplicemente compilazione del form contatti.

Cos’è e in cosa consiste il web marketing?

Il Web Marketing è l’insieme di strategie ed azioni che vengono studiate per dare massima visibilità e traffico qualificato ad un sito web. La consulenza è data dalla realizzazione di un accurato piano di web marketing, attraverso il quale si effettuano ricerche di mercato per analizzare la concorrenza presente su internet, la concorrenza nel mercato in generale e alle strategie adottate dai più importanti concorrenti, necessarie ai fini di un ottimo posizionamento del sito web sui motori di ricerca..

Cos'è Google Trends?

Puo' essere utile analizzare l'andamento della ricerca su alcuni termini specifici, per comprendere meglio se siamo di fronte a keyword destinate a ottenere una maggiore o minore attenzione dagli utenti nel tempo. Google mette a disposizione uno strumento ad hoc chiamato Google Trends. E' possibile inserire termini o singole parole, e osservarne la tendenza di ricerca da parte degli utenti! Oltre alle analisi sulle keyword questo strumento puo' essere usato anche per confrontare prodotti e servizi concorrenti, oppure evoluzioni di "traffico generato" legati a quest'ultimi.

Cosa significa PPC?

L'acronimo vuol dire "Pay Per Click". E' il modello degli annunci pubblicitari online, con il quale si definisce il costo di ogni clic effettuato da un utente in relazione a un annuncio pubblicitario.

Cos'è Google AdWords?

AdWords e' un sistema di pubblicita' online che permette di acquistare annunci pubblicitari (visualizzati sul circuito AdSense) in base a un budget definito dall'utente. Poiche'gli annunci di AdWords sono pubblicati solo su siti pertinenti , e' piu' facile che gli utenti siano interessati a seguire il link. Questo è possibile grazie a due principali opzioni:
targeting per parole chiave: gli annunci verranno visualizzati per le parole chiave scelte, sia nel momento in cui sono ricercate su Google che, quando attinenti, con il contenuto della pagina di uno dei siti della Rete di Contenuti Google.
targeting per posizionamento: gli annunci verranno visualizzati sui siti che fanno parte della "Rete di Contenuti", ciò è possibile durante l'impostazione della campagna, in base ai contenuti specificati in precedenza.

Cos'è Google AdSense?

Google AdSense e' un sistema di pubblicita' online che consente ai proprietari di siti web (denominati publisher) di pubblicare sulle proprie pagine annunci pubblicitari , ottenendo dei guadagni. Poiche' gli annunci sono solitamente molto pertinenti rispetto all'argomento trattato nel sito web, e' piu' facile che gli utentili seguano selezionando il link.

Cos'è una Tag Cloud?

Letteralmente significa "nuvola di etichette" nello specifico rappresentano in un sito web un elenco di parole chiave che hanno un collegamento ipertestuale che rimanda alla pagina a cui si riferisce la keyword. Solitamente per dare piu' risalto a queste etichette si usa per ogni link un font e colore diverso.

Cos'è Facebook Developers?

E' una sezione di facebook che permette a chiunque di costruire applicazioni social su Facebook, Mobile e Web, per applicazioni e' da intendersi tools, giochi e varie. Crea il tuo account al seguente link http://developers.facebook.com/ ed inizia a sviluppare!

Come migliorare il posizionamento su google con i social network?

Oggigiorno è di fondamentale importanza essere presenti sui social network, soprattutto facebook e twitter. Questo "aiuta" il posizionamento del sito web in maniera "naturale" , si deve far in modo che gli utenti parlino di te, del tuo brand, della tua azienda (anche senza la presenza di link nelle conversazioni) dimodochè Google "vedendo" che gli utenti interagiscono aumentarà la reputazione e di conseguenza il posizionamento.

Cos'è un'app?

Il termine deriva dall'abbreviazione di "applicazione", sono dunque "applicazioni informatiche" dedicate ai dispositivi di tipo mobile, smartphone e tablet. Possono essere sviluppate per diversi tipi di sistemi operativi mobili e non tutte sono compatibili con ogni tipo di sistema operativo.

Con quali programmi posso creare un app?

Per creare un app ci sono degli utilissimi programmi free, quali apps builder oppure app inventor.